Istituita una Unità centrale di gestione dell’assistenza sanitaria e dei tempi e delle liste di attesa
La Giunta regionale della Valle d'Aosta oggi ha approvato l'integrazione del programma degli acquisti di beni e servizi dell’Amministrazione regionale per il triennio 2024/2026 con il servizio di manutenzione del verde pubblico di una parte delle aree verdi regionali presenti nel comune di Aosta, della durata di 24 mesi.
Su proposta dell'assessore ai Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, il governo valdostano ha esaminato la deliberazione relativa alla "Approvazione dei criteri e delle modalità per l'erogazione dei finanziamenti per gli interventi di edilizia scolastica di competenza degli enti locali”. Sull’atto è richiesto il parere del Consiglio Permanente degli Enti Locali.
Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, la Giunta regionale ha approvato gli indirizzi e gli obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi e contestualmente l’assegnazione all’Azienda USL della Valle d'Aosta del finanziamento della spesa sanitaria regionale di parte corrente per il 2025 e gli investimenti per il 2026. Il finanziamento reginale è di 297.538.693,69 euro.
È stata approvata anche l’istituzione della "Unità centrale di gestione dell’assistenza sanitaria e dei tempi e delle liste di attesa".
Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, è stata approvata l’offerta formativa di istruzione e formazione professionale-IEFP per l'anno scolastico 2025/2026. L'atto mette a disposizione dei giovani valdostani che concludono nell'anno 2024/2025 il primo ciclo di istruzione, sostenendo l'esame di “terza media”, un’opportunità formativa aggiuntiva rispetto all'offerta dei percorsi quinquennali del secondo ciclo di istruzione, permettendo loro di assolvere l'obbligo di istruzione attraverso la frequenza a percorsi triennali o quadriennali realizzati nel sistema regionale di IeFP. La spesa complessiva è di 4,760 milioni di euro.
È stata approvata dall'esecutivo l'istituzione di un sistema di governance regionale relativo all’individuazione delle aree e superfici idonee e non idonee all’installazione di impianti a fonti rinnovabili, al fine di garantire la cooperazione e il coordinamento tra tutti gli Assessorati regionali competenti e gli Enti locali.
Su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, è stata approvata l’organizzazione di un evento di presentazione agli organi di informazione italiani dell’offerta turistica della Regione per la stagione invernale 2024/2025.
Infine la Giunta regionale ha approvato la co-organizzazione di un’esposizione fotografica dal titolo “Ibex. Dal Gran Paradiso (Valle d’Aosta) a simbolo delle alpi”, in programma nel Principato di Monaco dal 29 novembre 2024 al 2 gennaio 2025, a sostegno dell’immagine turistica della Valle d’Aosta.
redazione