Aggiornato per il 2025 il canone annuale dovuto alla Regione autonoma Valle d’Aosta per le grandi concessioni di derivazione d’acqua
La Giunta regionale della Valle d'Aosta durante la riunione di oggi ha approvato l'adesione, tramite la struttura Centro funzionale e pianificazione, alla proposta progettuale "Risk-Cap – Resilienza, informazione, società, comunicazione del rischio: capitalizzazione ed evoluzione “, nell'ambito del programma Interreg VI-A Francia-Italia Alcotra 2021/2027, bando “Nuove sfide oppure Governance”.
su proposta dell'assessore agli Affari europei, Innovazione, Pnrr e Politiche nazionali per la montagna, l'Esecutivo ha approvato la proposta di Programma Operativo Complementare (POC) per un ammontare di 18,6 milioni di euro. L’atto prevede di autorizzare la rendicontazione a valere sul POC 2014/2020 di alcuni progetti e azioni, tra cui il “Supporto allo sviluppo delle imprese insediate e da insediare in Valle d’Aosta", due avvisi per il sostegno ai servizi turistici lungo il Cammino Balteo della Valle d'Aosta, progetti di efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico di Comuni e Unités, il progetto di valorizzazione del Castello di Quart (II lotto) e il Progetto di promozione partecipata dell’Area Grand-Paradis.
Sono poi stati inoltre approvati gli indirizzi per la riprogrammazione della sezione speciale n.2 del Piano sviluppo e coesione (PSC) della Regione autonoma Valle d’Aosta.
Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, la Giunta regionale ha deliberato di proporre al Consiglio regionale la deliberazione relativa alla Approvazione della versione aggiornata del Complemento regionale per lo sviluppo rurale del Piano strategico della PAC 2023/2027 della Regione autonoma Valle d’Aosta.
Su proposta dell'assessore ai Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, il governo valdostano ha approvato la modalità per l’attribuzione, nell’anno accademico 2024/2025, degli assegni di studio e dei contributi alloggio (primo bando) a favore degli studenti iscritti presso gli atenei della Valle d’Aosta.
Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, la Giunta ha aggiornato la componente fissa del canone annuale dovuto alla Regione autonoma Valle d’Aosta per le grandi concessioni di derivazione d’acqua dall’anno 2025. Con l’atto si prevede che la Regione, nel corso dell’anno 2025, introiterà circa 6 milioni e 800 mila euro rispetto all’analoga componente riferita all’annualità 2024.
Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, la Giunta regionale ha stabilito gli indirizzi e gli obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi ed è stata approvata l’assegnazione all’Azienda USL della Valle d’Aosta dell’ulteriore finanziamento della spesa sanitaria regionale di parte corrente per il 2024. Approvato anche il rinnovo dell’incarico del Direttore generale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta per due anni, dal 1° dicembre 2024 al 30 novembre 2026.
Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, l'esecutivo regionale ha approvato la “Misura per l’inserimento in attività di pubblica utilità di persone disoccupate over 58” e il relativo schema di convenzione con l’Inps.
Approvati anche i lavori di manutenzione straordinaria della telecabina di proprietà regionale "Aosta-Pila", da parte della Pila SpA. La spesa complessiva è di 227.414,83 euro.
Su proposta infine dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, la Giunta regionale ha concesso un contributo per il 2024 all’ASD cronometristi della Valle d’Aosta per le spese sostenute per l’acquisto delle apparecchiature necessarie allo svolgimento dell’attività di cronometraggio.
Sono state approvate anche le disposizioni applicative per la concessione del contributo di 1 milione 650 euro per l'organizzazione e la promozione delle competizioni dell'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) Mountain bike World Series a La Thuile.
redazione