Via libera al progetto esecutivo di variante del IV Lotto della Fase 3 che riguarda il nuovo corpo K e l'hospital street su viale Ginevra
La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha dato oggi valutazione positiva ad un progetto riferito all'ampliamento e ristrutturazione dell'ospedale regionale "Umberto Parini". Si tratta per la precisione del progetto esecutivo di variante del IV Lotto della Fase 3, il cui costo complessivo lordo ammonta a 178.515.453 Euro (e 96 centesimi).
La Fase 3 riguarda sostanzialmente la costruzione della nuova parte Est del polo ospedaliero e cioè la costruzione del corpo "K", dunque l'ospedale per acuti (immagine in alto), e del blocco "L", l'hospital street trasversale a viale Ginevra.
L'hospital street servirà come hall principale di ingresso al Parini e avrà un livello sotterraneo di collegamento tra il vecchio e il "nuovo" ospedale e un livello superiore al piano stradale con sala conferenze e servizi vari.
Il corpo "K" realizzato su 7 piani a ridosso della strada statale ospiterà le camere dei degenti, il pronto soccorso, il blocco operatorio e le terapie intensive e sub intensive. Al di sotto dei 7 piani troverà spazio l'area di valorizzazione dei reperti archeologici emersi durante gli scavi.
M.C.