Il malfunzionamento nel laboratorio analisi di Aosta è stato riportato da La Stampa
Un malfunzionamento del software utilizzato per i test di gravidanza avrebbe invertito i risultati delle analisi, indicando come incinte donne che non lo erano e invece dando risultato negativo a quelle in attesa di un figlio. Ne parla il quotidiano La Stampa sulle pagine della Valle d'Aosta spiegando che il problema si è verificato all'inizio di ottobre.
Il problema al software è stato notato dagli specialisti del Centro per la procreazione medicalmente assistita dell'ospedale Beauregard. Il sospetto è nato dai risultati incongruenti del test di una paziente che si è sottoposta a fecondazione assistita. Il test, prima negativo ma con risultati anomali, è stato ripetuto e allo stesso tempo è stato allertato il laboratorio di analisi cliniche dell'ospedale Parini. Sono così emersi altri casi simili e le donne interessate sono state prontamente avvertite.
Il disguido ha riguardato «un numero limitato di risultati» secondo quanto spiegato in una nota riportata da La Stampa della direttrice di Analisi cliniche, Patrizia Falcone.
M.C.