Erogato il contributo per la formazione dei docenti e approvati due avvisi nell'ambito della formazione
La Giunta regionale della Valle d'Aosta oggi ha approvato, nell'ambito dell'esercizio di controllo analogo dell’azionista Regione autonoma Valle d’Aosta sulle proprie società in house, è stato approvato il programma operativo strategico triennale (post 2024/2026) e il piano esecutivo annuale (PEA 2024) di IN.Va. SpA.
Per quanto riguarda l'assessorato ai Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, l'esecutivo ha erogato il contributo di 500 euro per l’aggiornamento professionale del personale docente, anno scolastico 2024/2025 e approvato la realizzazione di un corso di baskin, basket inclusivo, rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado della regione da svolgersi nel corso dell’anno scolastico 2024/2025.
Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, è stata approvata la graduatoria regionale delle progettazioni degli interventi di rimessa in efficienza delle opere idrauliche e di recupero e miglioramento della funzionalità idraulica dei reticoli idrografici. Nello specifico si tratta di ulteriori interventi di riduzione del rischio idraulico del torrente Lys nel Capoluogo di Gressoney-Saint-Jean.
La Giunta regionale ha inoltre preso atto della possibilità di pervenire all’accordo di programma promosso dal Comune di Aosta per la realizzazione di un nuovo maneggio nell’area sportiva di regione Tzamberlet, classificata di interesse regionale.
Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, il governo regionale ha approvato il Piano strategico 2024/2025 della Fondazione della Regione autonoma Valle d’Aosta per la ricerca sul cancro e la concessione del contributo triennale (900mila euro) per il finanziamento delle attività e delle spese di gestione.
Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, la Giunta regionale ha approvato due avvisi nell'ambito della formazione. Uno riguarda finanziamenti una tantum agli organismi di formazione accreditati e alle scuole che operano nel sistema Iefp e l'altro riguarda la presentazione, da parte di organismi accreditati, per una spesa 2.255.500 euro, nell'ambito del Fondo sociale europe Plus 2021/2027.
Infine, per quanto riguarda l'assessorato regionale allo Sport, il governo valdostano ha concesso l’incremento del contributo forfettario annuo a favore dell'Asiva – Comitato valdostano Fisi, destinato al sostegno dell’attività sportiva istituzionale per il 2024.
redazione