Accordo triennale con il Cineca per «migliorare i servizi pubblici, rafforzare l’attrattività industriale della Regione e valorizzare il patrimonio culturale e naturale»
Intelligenza artificiale, gemelli digitali e high performance computing sono alcuni dei campi coinvolti nella collaborazione avviata tra la Regione e il Cineca, Consorzio interuniversitario al servizio del sistema accademico, dell'istruzione e della ricerca nazionale che ha sede a Bologna.
L'accordo firmato nei giorni scorsi prende il nome di Memorandum of Understanding e ha lo scopo - si legge in una nota - di «migliorare i servizi pubblici, rafforzare l’attrattività industriale della Regione e valorizzare il patrimonio culturale e naturale».
Il Memorandum copre sei aree strategiche comprese attrattività industriale e ricerca di livello internazionale, turismo sostenibile, formazione e sviluppo delle competenze, digitali in particolare, per il personale pubblico e le aziende. A queste si aggiungono le aree come l'IA da sfruttare per la pianificazione territoriale, la sanità e l'ambiente e i supercomputer (high performance computing) in grado di gestire e analizzare dati su larga scala allo scopo di agevolare i processi decisionali. O, ancora, i gemelli digitali o digital twin, cioè una replica virtuale di un oggetto fisico utile alle simulazioni, per migliorare la gestione delle infrastrutture e delle risorse.
Il Memorandum of Understanding avrà una validità di tre anni.
Marco Camilli