Via libera ai criteri applicativi per la concessione degli aiuti per il pascolamento estivo dei capi di bestiame
La Giunta regionale nel corso della riunione di questa mattina ha nominato Matteo Santin in qualità di consigliere del consiglio direttivo dell’Associazione Aero club Valle d’Aosta, per il mandato in corso e fino al 9 novembre 2028.
L'Esecutivo ha anche autorizzato un finanziamento a favore dell'Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea della Valle d'Aosta a titolo di concorso spese per la realizzazione del progetto "8 settembre. Uno strano mercoledì del 1943".
Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, sono stati approvati dal governo regionale i criteri applicativi per la concessione degli aiuti per il pascolamento estivo dei capi di bestiame, relativi all’anno 2024. L’adozione di tali criteri consentirà ai soggetti interessati di presentare, entro il 31 marzo 2025, le domande per l’ottenimento dei sostegni previsti.
Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, la Giunta regionale ha concesso un contributo per il 2025 alla Fondazione Gran Paradiso – Grand Paradis, nel concorso alle spese necessarie per il suo funzionamento ordinario, per un importo di 485 mila euro.
È stato inoltre approvato il riconoscimento del Centro regionale di gestione dei rifiuti di Brissogne come impianto minimo, in attuazione a quanto previsto dal programma nazionale per la gestione dei rifiuti.
Sempre la Giunta regionale ha esaminato la deliberazione relativa alla “Determinazione per l’anno 2025 delle tariffe da applicare a carico dei sub-ATO per il conferimento dei rifiuti urbani presso il centro regionale di trattamento di Brissogne, da assumere a riferimento per la determinazione dei costi di gestione dei rifiuti urbani nonché delle tariffe per il conferimento presso il centro dei rifiuti speciali simili agli urbani”. L’applicazione delle nuove tariffe per l’anno in corso permetterà fin da subito ai sub-ATO di definire una stima più attendibile delle cifre da prevedere per lo smaltimento/recupero dei rifiuti.
Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, il governo regionale ha integrato l'accordo per l’esecuzione degli esami mediante gli strumenti della telemedicina presso le farmacie pubbliche e private convenzionate, tra Regione, Azienda USL della Valle d’Aosta, Federfarma e Assofarm. L’attività in questione prevede la consegna all’assistito o al caregiver, da parte delle farmacie convenzionate, dei dispositivi di monitoraggio e dello smartphone di supporto.
Infine su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio è stato approvato il protocollo d’intesa tra il Ministero del Turismo, la Regione e il Comune di Saint-Oyen per l’attuazione del progetto denominato “Via Francigena – Azioni trasversali”, finanziato attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, volto a migliorare la fruibilità e l’accessibilità della Via Francigena mediante l’installazione di apparati di segnaletica intelligente. Questa nuova infrastruttura, alimentata da pannelli fotovoltaici, offrirà servizi avanzati ai visitatori, come punti Wi-Fi, ricariche USB e trasmissione di informazioni turistiche direttamente sui dispositivi mobili.
redazione