L'8 marzo possibile voto per la Giunta Marquis
AOSTA. Sono sedici i firmatari della mozione di sfiducia costruttiva nei confronti del presidente della Regione Rollandin presentata oggi dopo mezzogiorno. I sottoscrittori appartengono sia alla minoranza - Albert Chatrian, Alberto Bertin, Chantal Certan, Fabrizio Roscio e Patrizia Morelli di Alpe; Elso Gerandin del gruppo misto e Roberto Cognetta del M5s - sia alla maggioranza - Pierluigi Marquis e Stefano Borrello di Stella Alpina; Laurent Viérin, Luigi Bertschy, Nello Fabbri, Vincenzo Grosjean e Alessandro Nogara di Uvp; Antonio Fosson e Claudio Restano di Pour Notre Vallée.
In base alla legge, la mozione dovrà essere messa in discussione e votata non prima di tre e non oltre quindici giorni dalla presentazione. La data di convocazione del Consiglio regionale sarà stabilita dal presidente dell'assembla una volta sentita la conferenza dei capigruppo che si riunirà lunedì prossimo alle 9.30. La data indicata è quella dell'8 marzo.
Al momento, tenendo comunque conto del fatto che la situazione è in costante evoluzione, la Giunta Marquis dovrebbe avere il sostegno di 19 consiglieri.
Marco Camilli