140mila euro per scongiurare il dissesto dell'ente. M5s e Uv si astengono
AOSTA. Le Commissioni Istituzioni e Autonomia e Affari generali del Consiglio Valle hanno espresso parere favorevole al disegno di legge che assegna al Comune di Roisan un finanziamento straordinario per evitarne il dissesto.
Il testo, presentato a gennaio dalla Giunta Rollandin, è stato emendato dal nuovo governo «al fine di recepire - dice il presidente della II Commissione Nello Fabbri (Uvp) - alcune istanze pervenute dal Consiglio permanente degli Enti locali e ciò per agevolare l'operatività dei Comuni e del Cpel e per rendere possibile la chiusura del bilancio preventivo del Comune di Roisan».
All'ente guidato dal sindaco Gabriel Diemoz saranno concessi 140.000 Euro prelevati dal fondo di premialità da mezzo milione di Euro destinato dalla legge finanziaria regionale ai Comuni virtuosi e che consentiranno di chiudere il bilancio e scongiurare il deficit. La somma sarà "restituita" dal 2019 in poi, al momento di determinare i trasferimenti a favore dell'Amministrazione locale.
Sul disegno di legge si sono astenuti M5s e Uv. I consiglieri unionisti in particolare non hanno votato i quattro emendamenti del presidente della Regione Marquis e a proposito del ripristino della somma originale del fondo di premialità, chiesto dal Cpel, annunciano di voler restare "in attesa di capire dove saranno reperite le risorse".
E.G.