AOSTA. Dal 18 al 21 settembre prossimi ad Aosta si svolgerà un corso di microbiologia clinica organizzato dall'Associazione Microbiologi Italiani con il patrocinio dell'Azienda Usl della Valle d'Aosta.
Il corso, teorico e pratico, è rivolto ad un massimo di 30 tecnici di laboratorio biomedico ed è dedicato ai miceti che sono sempre più spesso causa dei patologie sia in pazienti immunocompromessi sia in pazienti immunocompetenti.
"Ampio spazio sarà dedicato alla fase pre-analitica del campione biologico, punto cruciale della qualità del referto", spiega l'Ausl valdostana, ed inoltre le "lezioni magistrali consentiranno una chiara conoscenza dei miceti: dermatofiti, miceti filamentosi, miceti non coltivabili, lieviti".
L’apertura dei lavori della summer school 2019 è prevista mercoledì 18 settembre alle ore 14.30 nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale. Nelle giornate successive i lavori si svolgeranno presso l'istituzione scolastica Innocenzo Manzetti dalle ore 8:30 alle 18:00. La chiusura del corso sarà sabato 21 alle ore 13:00.