VERRAYES. Sanguisughe giganti, chiocciole ed alcune piante acquatiche: sono i nuovi "inquilini" del vivaio regionale Abbé Henry.
Provengono tutti dal laghetto dell'area attrezzata di Champlog e resteranno nella struttura di Quart fino a quando non saranno completati i lavori di sistemazione del fondale lacustre.
Il trasferimento è stato organizzato dall'assessorato regionale dell'agricoltura e risorse naturali e dal Comune di Verrayes per preservare in particolare le sanguisughe, lunghe fino a 15 centimetri, e le chiocciole di cui si cibano. Una volta conclusi i lavori, sanguisughe, chiocciole e piante saranno reintrodotti ed il lago prenderà il nome "Il piccolo lago delle sanguisughe giganti" perché qui, a differenza di altre zone, è spesso possibile vederle in pieno giorno.
Questi invertebrati sono assolutamente innocui per gli esseri umani - sottolinea l'assessorato dell'agricoltura - e per informare i frequentatori dell'area attrezzata, evitando uccisioni immotivate, l'Amministrazione comunale predisporrà una campagna di sensibilizzazione.
E.G.