Per la giornata di sensibilizzazione del 14 novembre il castello di Aymavilles si tinge di blu
Il castello di Aymavilles è illuminato di blu in questi giorni in occasione della Giornata Mondiale del Diabete che si celebra il 14 novembre.
Da venti anni la Giornata rappresenta un momento di sensibilizzazione e informazione su questa patologia sempre più diffusa nel mondo. In Italia sono più di 3,7 i malati di diabete, nel mondo erano 415 milioni nel 2015 e si stima diventeranno diventeranno 642 milioni entro il 2040.
L'ADVA - Associazione Diabetici Valle d'Aosta ha organizzato quest'anno due incontri. Il primo, aperto a tutti, si svolgerà alla Cittadella dei Giovani sabato 13 novembre alle ore 16.30. Si tratta di una conferenza intitolata "Il diabete, la nutrizione e le tecnologie di cura" alla quale parteciperanno il direttore della Struttura di medicina interna Giulio Doveri, la specialista in medicina interna Emma Lillaz e la dietologa e nutrizionista Monica Paderi. Al termine della conferenza saranno effettuate misurazioni gratuite della glicemia e della pressione arteriosa.
Il secondo evento organizzato sempre in occasione della Giornata Mondiale del Diabete è dedicato ai soci e organizzato dall'Associazione Valdostana Diabetici tipo 1 che si occupa in particolare di diabete giovanile autoimmune. Nella giornata del 14 novembre le famiglie dei bambini e dei ragazzi affetti dalla patologia potranno incontrarsi e parlare di esperienze, dubbi e timori.
E.G.