I nuovi apparecchi posizionati in ospedale, consultori e poliambulatori accetteranno solo pagamenti elettronici
A breve non sarà più possibile pagare in contanti i ticket sanitari tramite le "macchinette" posizionate in molte strutture sanitarie della Valle d'Aosta. L'Azienda Usl ha infatti pianificato la sostituzione delle macchine ticket con nuovi apparecchi che consentono soltanto il pagamento elettronico, con carta, senza dunque possibilità di adoperare denaro contante.
Simili apparecchi sono già attivi nei poliambulatori di Morgex e di Donnas e al consultorio di Verrès. Dalla prossima settimana le nuove macchinette saranno posizionate anche nella sede centrale Usl di via Guido Rey (il 9 febbraio), all'ex maternità di corso Saint Martin de Corléans di Aosta (il 10 febbraio), nelle strutture sanitarie di Chatillon (8 febbraio), Nus (8 febbraio) e nei consultori di Variney (9 febbraio) e Saint-Pierre (10 febbraio). All'ospedale Parini il 7 febbraio saranno posizionate le nuove macchinette all'ingresso e al laboratorio analisi.
Non è stata invece ancora definita la data di sostituzione degli apparecchi del poliambulatorio di via G. Rey, 3 e delle altre macchine ticket all'ospedale Parini e al presidio ospedaliero Beauregard. In questo caso la macchina consentirà il pagamento del ticket sia con contante sia con carte.
Per il pagamento dei ticket sanitari è possibile in alternativa utilizzare le postazioni pos dei Cup, il sistema PagoPA oppure uffici postali, tabaccherie tramite Lottomatica e Sisal e presso gli sportelli del Tesoriere abilitati al servizio di cassa (Unicredit).
E.G.