Usl, da luglio a regime l'ambulatorio Parkinson e demenze

Nell'ambito della collaborazione con l'Istituto Mondino di Pavia attivata dall'Usl Valle d'Aosta

Ospedale PariniDal prossimo mese di luglio l'ambulatorio sulle patologie degenerative come Parkinson e demenze «entrerà a regime». Lo annuncia l'Usl della Valle d'Aosta nell'ambito della collaborazione attivata per con la Fondazione Irccs "Istituto Mondino" di Pavia sulle patologie neurologiche che ha visto, in questo mese di giugno, riattivare per alcuni giorni l'ambulatorio per l'epilessia  e l'ambulatorio di elettromiografia.

«Per concretizzare questa collaborazione su studi clinici e trial che ottimizzeranno i protocolli di trattamento e accelereranno l'introduzione di innovazioni terapeutiche nel sistema sanitario - dice l'Azienda sanitaria -, all’Ospedale “Parini” di Aosta si stanno rafforzando i percorsi clinici e diagnostici su malattie neurodegenerative come Parkinson e Alzheimer, disturbi cerebrovascolari come ictus e cefalee, e altre patologie neurologiche complesse».

Per Guido Giardini, direttore della Neurologia dell'ospedale Parini, «Grazie a questa importante collaborazione per la ricerca scientifica i pazienti valdostani potranno beneficiare di medici molto esperti in vari campi della neurologia clinica e delle tecniche diagnostiche neurofisiologiche». Inoltre «si aprono spazi importanti per la ricerca e la formazione con possibilità di usufruire di esami e terapie a livello avanzato».

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075