Zero termico a 4.700 mt - Le temperature aumenteranno ancora
AOSTA. Il Centro funzionale regionale ha emesso un avviso per le alte temperature che saranno registrate in Valle d'Aosta nelle prossime ore. La segnalazione per "caldo anomalo" è valida fino alla mezzanotte di domani e riguarda le zone centrali e sudorientali della nostra regione.
Secondo le previsioni dell'Ufficio meteo della Regione, lo zero termico è arrivato a quota 4.700 metri e potrebbe salire ulteriormente fino ai 5.100 metri. Oggi, domani e mercoledì sono previste temperature in lieve aumento sia le minime sia le massime, in montagna così come nel fondovalle dove è anche segnalato in particolare clima afoso.
Le ultime rilevazioni in tempo reale della temperatura indicano 31.5 gradi all'aeroporto di Saint-Christophe, 29.4 in piazza Plouves ad Aosta, 26.7 a Courmayeur (Dolonne).
Per difendersi da questa ondata di calore è sempre utile tenere a mente alcuni comportamenti che possono aiutare specialmente anziani, bambini e persone che soffrono di determinate patologie: mantenersi idratati, mangiare molta frutta e verdura, fare a meno degli alcolici, non uscire di casa nelle ore più calde della giornata, evitare di svolgere attività fisica intensa, impostare gli impianti di climatizzazione a temperature non troppo inferiori a quella esterna.
Elena Giovinazzo