Conclusa positivamente la visita di monitoraggio della Commissione europea
COGNE. Si è conclusa positivamente la visita di monitoraggio ai siti del Parco Nazionale Gran Paradiso protagonisti del progetto Life+Bioaquae per la conservazione degli ecosistemi acquatici.
Tra il 26 ed il 28 agosto tre funzionari della Commissione europea del progetto hanno verificato con i propri occhi lo stato di salute dei siti d'intervento. Le visite si sono svolte all'incubatoio della trota marmorata di Piantonetto ed al Nivolet dove è in corso l'eradicazione del salmerino di fontana dai laghi alpini e si sta realizzando un impianto di fitodepurazione. Inoltre durante le due giornate la Commissione ha avuto modo di visionare sul campo alcuni dei pannelli divulgativi sulla conservazione degli ecosistemi acquatici apposti lungo i sentieri del Parco e quelli di presentazione del progetto apposti nei siti d'intervento.
In chiusura di visita si è svolta una riunione nella sede del Parco di Aosta con i responsabili tecnici e amministrativi e il direttore Michele Ottino durante la quale sono stati approfonditi e discussi gli aspetti amministrativi, finanziari e tecnici del progetto, per valutare lo stato di avanzamento ed eventuali necessità di modifiche o integrazioni .
La visita di controllo, riferisce l'Ente Parco, ha avuto un buon esito ed è prevista "durante tutti i progetti LIFE e LIFE+ e permette sia alla Comissione che agli Enti e ricercatori coinvolti di fare il punto sullo stato del progetto, in modo da poter procedere nella maniera migliore fino alla conclusione".
E.G.