Attesi un centinaio di specialisti da tutto il Nord Ovest
AOSTA. La patologia vascolare di montagna è l'argomento del congresso della Società italiana di angiologia e patologia vascolare (Siapav) che riunirà ad Aosta, il prossimo 26 settembre, un centinaio di specialisti da tutto il Nord Ovest.
Il programma prevede tavole rotonde sulle emergenze vascolari e su altri argomenti di interesse generale (linfedemi e tromboembolismo venoso), con una particolare attenzione agli aspetti organizzativi delle emergenze.
“Non è nostro interesse evidenziare gli aspetti negativi della quota o dell'ambiente montano - dice Flavio Peinetti, direttore della SC di Chirurgia vascolare dell'ospedale Parini - dissuadendo le persone con malattie croniche a godersi una bella vacanza in montagna. Riteniamo però importante che tutti valutino con realismo le proprie condizioni fisiche, informandosi bene prima di programmare una vacanza in quota".
Nel corso del congresso, organizzato al teatro Splendor e patrocinato dall'assessorato regionale della Sanità, si terrà anche un collegamento con la Società italiana di medicina di montagna che terrà il proprio convegno nazionale a Courmayeur. L'appuntamento è inoltre aperto anche ai medici di famiglia ed agli infermieri che lavorano in ambito vascolare o in quello delle emergenze.
E.G.