Elettrocardiogrammi gratuiti per gli ultra 60enni
AOSTA. L'Azienda Usl della Valle d'Aosta ha aderito anche quest'anno a "Cardiologie aperte". L'niziativa di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari proposta in occasione della Settimana nazionale "Per il tuo cuore", dall'8 al 14 febbraio, darà l'opportunità ai valdostani di migliorare la conoscenza sulla salute cardiovascolare.
«Si tratta di un appuntamento fisso al quale il nostro reparto aderisce da anni e visto il successo riscosso lo scorso anno non abbiamo variato la formula» spiega Marco Sicuro, direttore della SC Cardiologia e Utic.
Nel reparto di Cardiologia saranno a disposizione del pubblico degli opuscoli informativi dall'8 al 12 febbraio ed inoltre l'11 febbraio, dalle ore 12 alle ore 18, i cardiologi effettueranno gratuitamente e senza bisogno di impegnativa gli elettrocardiogrammi a cinquanta ultra 60enni senza cardiopatie note. Per l'esame è necessario prenotare (telefono 0165 543340): i primi trenta prenotati effettueranno l'ecg l'11 febbraio mentre agli altri venti saranno chiamati in un'altra data.
L'associazione Les Amis du Coeur du Val d'Aoste sarà inoltre presente nell'atrio dell'ospedale Parini il prossimo 12 febbraio per distribuire le "Noci del cuore" e raccogliere fondi.
Clara Rossi