Così l'Azienda Usl della Valle d'Aosta che precisa: ""è in corso una revisione generale"
AOSTA. "Il follow up delle pazienti affette da patologia neoplastica non è sospeso né tantomento annullato. Le procedure di screening dei tumori continuano secondo il protocollo vigente, in attesa di mettere in pratica i nuovi protocolli recentemente autorizzati dalla Giunta Regionale". E' quanto si legge in una nota diffusa dall'Azienda Usl della Valle d'Aosta.
L'Azienda sanitaria precisa che "è in corso una generale revisione dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali che coinvolge anche le patologie oncologiche e che ha l'obiettivo di localizzare nel modo più corretto ed efficace le varie fasi di cura. In sintesi, le persone sane o guarite vengono prevalentemente seguite sul territorio, mentre le persone in fase acuta o emergente delle malattie vengono prevalentemente curate in ospedale.
Tale revisione - continua la nota - ha lo scopo di valorizzare il ruolo già rilevante, ma spesso sottovalutato, dei Medici di Medicina Generale".
Il percorso di revisione "non può concludersi in breve tempo" e "possono verificarsi errori" aggiunge l'Ausl precisando che "ogni eventuale variazione sarà accompagnata da adeguata preventiva informazione".
Domani verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando per la selezione del futuro responsabile della SC Oncologia dell'ospedale regionale Parini di Aosta.
E.G.