Via libera del governo regionale all'Accordo di programma. L'assessore Viérin: procedure concorsuali straordinarie per ridurre contratti flessibili
AOSTA. L'Accordo di programma tra Regione e Azienda Usl della Valle d'Aosta ha ottenuto oggi il via libera del governo valdostano. Parte fondamentale del documento è la programmazione delle assunzioni dell'azienda sanitaria per gli anni 2016, 2017 e 2018 sia per quanto riguarda la dirigenza sia per il personale del comparto.
Nel triennio sono previste le assunzioni di 225 operatori tra medici e personale sanitario ed amministrativo e l'attivazione dei relativi concorsi. "L'assoluta novità e l'aspetto caratterizzante di questa programmazione è la previsione di procedure concorsuali straordinarie, finalizzate prioritariamente alla riduzione del numero dei contratti flessibili" sottolinea l'assessorato regionale della Sanità.
Per l'assessore Laurent Viérin l'Accordo approvato oggi "è una importante manovra di riduzione del precariato nel Sistema Sanitario Regionale ed è il risultato di una dettagliata analisi e della messa in atto di una strategia, che non vuole lasciare indietro nessuno ma che vuole offrire a ogni operatore, che si è speso con il suo lavoro per rendere efficienti i servizi sanitari della nostra regione, la possibilità di avere un lavoro stabile, prerogativa di ogni società moderna. Ciò - continua Viérin - a vantaggio di tutto il sistema sanità che risulterà più solido, organizzato ed efficiente in quanto potendo fare affidamento su personale stabile e qualificato".
Sotto l'aspetto delle assunzioni, la programmazione "si occupa anche di dirigenza medica, tassello imprescindibile di un welfare di qualità, come più volte è stato ribadito, ed è l'aspetto sul quale l'assessorato si impegnerà al fine di reclutare nuove professioni", conclude l'assessore Viérin.
Elena Giovinazzo