Tre posti a disposizione: i bûcheron candidati dovranno superare una preselezione regionale
AOSTA. Prenderà il via nel mese di maggio un corso per "istruttore forestale in abbattimento, allestimento ed esbosco terrestre". L'iniziativa è organizzata nell'ambito del progetto transfrontaliero Interreg Alcotra 2014-2020 Informa Plus e vi aderiscono le Regioni Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria.
Per la Valle d'Aosta sono a disposizione tre posti. I candidati devono prima superare una selezione teorico-pratica aperta ad un massimo di nove persone provenienti e che si svolgerà in Piemonte a maggio. A tal fine la Struttura forestazione e sentieristica dell'assessorato regionale dell'agricoltura e risorse naturali ha organizzato, tra il 10 e il 22 aprile, una preselezione regionale con prove scritta, pratica e orale.
Il corso, gratuito, durerà 280 ore per un totale di 7 settimane non consecutive e si svolgerà in diverse località delle tre regioni tra maggio 2017 e giugno 2018. Seguiranno un tirocinio pratico e l'esame finale.
Le candidature potranno essere presentate entro il 31 marzo esclusivamente da residenti in Valle d'Aosta in possesso dell'attestato di partecipazione con esito positivo al corso completo per operatore boschivo-bûcheron (abbattimento, allestimento ed esbosco) o equivalente. Il bando è scaricabile dal sito web della Regione all'interno della sezione "risorse naturali".
redazione