Cambiare pelle significa, per un'azienda, cambiare nome, logo, immagine, slogan. Questo è il rebranding e oggi proviamo a raccontarvi alcuni segreti.
In un mondo in costante cambiamento come quello in cui ci ritroviamo a vivere, reso più veloce, più incerto, più fluido anche dalla pandemia da Covid 19, cambiare pelle e trasformare la propria immagine è diventato un must per tutti coloro che sono nell'ambito commerciale. Un processo, quest'ultimo, che ha un nome ben preciso: rebranding.
Si tratta di una serie di modifiche che hanno a che fare con il proprio marchio. E può essere il logo oppure il nome o magari lo slogan, i colori o tutti gli elementi insieme. La finalità del rebrand è ovviamente quello di modernizzare l'immagine, con una sorta di restyling totale per svecchiare la propria immagine e aprirsi a un nuovo pubblico, un nuovo target di riferimento. Ma come spiegando da WebCrew, la necessità di un rebrand nasce anche da altro: da nuovi prodotti o servizi da promuovere, dal cambio di proprietà di un'azienda, da necessità di tipo legale oppure per aprirsi a un nuovo segmento di mercato. Tra i settori maggiormente impegnati in questo tipo di iniziative ci sono lo sport (e in particolare il calcio, con il caso di Roma e Fiorentina che negli ultimi anni hanno cambiato i loro loghi) ma anche il gioco d'azzardo legale.
E un esempio vincente, in questo senso, di strategia di rebrand è quello messo in campo da una azienda leader nel settore del gioco come AdmiralYes. La mossa pensata è stata quella del passaggio a un nuovo tipo di marchio, denominato AdmiralBet. Un cambiamento che porterà tantissimi nuovi vantaggi agli utenti e che non influirà in alcun modo sui conti di gioco già attivi:
"Il nostro sito funzionerà allo stesso modo di prima – ha spiegato la società in una nota - e potrai continuare ad accedere al tuo conto utilizzando le stesse credenziali per consultare il tuo saldo e i bonus ricevuti, i tuoi movimenti, ricaricare e divertirti con la nostra vasta gamma di giochi di Slot e Casinò, Casinò Live, le Scommesse Sportive, il Bingo e le Lotterie".
Un rebranding pensato ancora una volta per porsi in maniera innovativa e moderna sul mercato e per "soddisfare le aspettative su ciò che il nostro marchio originale rappresenta e l'impegno nei confronti dei nostri clienti rimane la nostra massima priorità". Infine, si legge nella nota: "Il cambio del nostro marchio si rifletterà anche nel logo per simboleggiare chi siamo oggi e la nostra missione di fornire sempre un'eccellente piattaforma per il gioco legale online".