La decisione degli organizzatori a causa delle condizioni proibitive lungo i percorsi delle gare. Annullato il Tor30
Il TorX si ferma per effetto del maltempo. «A causa delle condizioni meteo estremamente avverse - spiegano in una nota gli organizzatori dell'evento sportivo -, con forte vento in quota e tempeste anche di neve, per garantire le condizioni di sicurezza degli atleti le gare TOR330 – Tor des Géants e TOR450 – Tor des Glaciers sono state fermate, mentre il TOR30 – Passage au Malatrà è stato annullato».
In particolare «i colli Saint Rhémy, Des Ceingles e Malatrà sono stati resi impraticabili dalle intemperie della notte». Per tutti i concorrenti è decisa l'evacuazione a Courmayeur.
Questa mattina otto concorrenti del Tor des Glaciers in difficoltà per la neve caduta in quota erano stati accompagnati a valle dal soccorso alpino.
Per i partecipanti al Tor des Géants 2022, «gli atleti che hanno raggiunto Saint-Rhémy-en-Bosses entro le 136 ore di corsa (le 2 di questa mattina per la prima ondata di partenza, le 4 per la seconda) o che hanno raggiunto il Rifugio Frassati saranno considerati finisher. Per il TOR450 saranno considerati finisher i corridori arrivati all'Hotel Italia».
E.G.