Consegnati i riconoscimenti per aver intrapreso percorsi virtuosi e buone pratiche in ambito ambientale
Cresce il numero di scuole "verdi" della Valle d'Aosta. Sono infatti undici quelle certificate "Green School", riconoscimento assegnato nell'ambito di un programma finanziato dall'Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo e promosso dalla Provincia di Varese per promuovere comportamenti consapevoli.
Al programma Green School hanno aderito le scuole primaria e dell'infanzia di Pré-Saint-Didier; le scuole primaria e dell'infanzia di Challand-Saint-Victor; la scuola secondaria di primo grado "Don Benigno Favre" e primaria "Josephine Barbara Ronc" del Villair di Quart e la scuola dell'infanzia di Chantignan sempre a Quart; la scuola primaria di Issogne, la scuola secondaria di primo grado Saint-Roch e scuola primaria del quartiere Cogne di Aosta e infine la scuola primaria di Bret a Saint-Christophe. Tutte queste hanno messo in pratica e monitorato per l'intero anno scolastico azioni e buone pratiche su acqua, energia, biodiversità, mobilità sostenibile, rifiuti e spreco alimentare.
Al termine del le undici scuole hanno documentato il lavoro svolto e, dopo il vaglio della commissione giudicatrice, ottenuto la certificazione che è stata consegnata loro dal comitato locale di Green School nei giorni scorsi.
Elena Giovinazzo