ore

La V Carovana dei ghiacciai parte dal Monte Bianco

Dal 18 agosto sei tappe lungo le Alpi per monitorare lo stato di salute dei "giganti bianchi"

GhiacciaiRiparte dal Monte Bianco e poi dalla Valle d'Aosta la Carovana dei ghiacciai, l'iniziativa realizzata da Legambiente per monitorare lo stato di salute dei ghiacciai alpini. Tra il 18 agosto e il 9 settembre l'evento, al quale collaborano Cipra Italia e Comitato Glaciologico Italiano, farà tappa in sei località anche fuori dai confini italiani.

La prima tappa della V Carovana dei ghiacciai del 2024 sarà in Francia, ai piedi del Monte Bianco, per monitorare lo stato di salute dell'iconico Mer de Glace. Domenica 18 agosto appuntamento a Chamonix alle ore 8 presso la stazione del treno di Montenvers (con partenza del treno ore 8.30), da dove partirà l’escursione verso il ghiacciaio.

La Carovana in seguito arriverà in Valle d'Aosta tra il 19 e il 22 agosto, per la precisione in Valpelline, e nelle successive tappe sarà in Piemonte per monitorare il ghiacciaio Flua, in Lombardia per il ghiacciaio Fellarìa, in Friuli e Slovenia per osservare i ghiacciai delle Alpi Giulie e infine in Veneto alla Marmolada.

«La crisi climatica – commenta Vanda Bonardo, responsabile della campagna di Carovana dei ghiacciai di Legambiente – sta accelerando il passo. Nonostante le abbondanti nevicate tardive di questi mesi, le Alpi stanno soffrendo la forte ondata di caldo e lo zero termico si è fatto sentire già in alta quota, raggiungendo ben i 5200 metri sabato scorso, con effetti preoccupanti anche sul Monte Bianco, una montagna che sta diventando sempre più fragile e che vede i suoi ghiacciai fondersi di anno in anno. Per questo Carovana dei ghiacciai 2024 inizierà il suo viaggio itinerante lungo i ghiacciai alpini proprio dalla Francia e dal Monto Bianco per denunciare quanto sta accadendo, ma anche per ricordare l'importanza di mettere in campo buone pratiche e azioni di adattamento».

Con Carovana dei ghiacciai inoltre Legambiente rilancia la petizione on line “Una firma per i ghiacciai” per chiedere al Governo azioni concrete partendo dall’attuazione di sette interventi indicati nel Manifesto per una governance dei Ghiacciai e salvare il nostro ecosistema.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075