Il traforo tra Italia e Francia riaprirà al termine dei lavori di manutenzione, prima di Natale
La rampa di accesso al Traforo del Monte Bianco
Da questa mattina il traforo del Monte Bianco è chiuso alla circolazione in entrambi i sensi di marcia per i lavori di manutenzione tecnica della galleria che collega l'Italia e la Francia. La chiusura durerà nove settimane: il traforo riaprirà alle ore 22 di lunedì 18 dicembre, in tempo per gli spostamenti del periodo di Natale e fine anno.
Da questa mattina inoltre è chiuso il tratto di autostrada A5 tra Monte Bianco e Morgex, in entrambi i sensi di marcia, sempre per lavori. Secondo le previsioni, la circolazione sarà ripristinata il 6 dicembre alle ore 6.
Sempre oggi chiude anche il colle del Gran San Bernardo. Si tratta dell'abituale chiusura disposta in vista dell'inverno del collegamento da e per la Svizzera. Lo stop alla circolazione è previsto alle ore 11 e riguarda gli ultimi 7,5 chilometri di strada statale fino al confine internazionale, quindi da frazione Cerisey di Saint-Rhémy-en-Bosses. Anas provvederà a smontare le barriere laterali e la segnaletica verticale per evitare danni causati da eventuali valanghe. Tutto sarà ripristinato con l'arrivo della bella stagione, a giugno 2024, quando il passo potrà riaprire ai transiti.
Rimarrà regolarmente aperto il traforo del Gran San Bernardo.
Marco Camilli