Chiusi da oggi traforo del Monte Bianco e colle del Gran San Bernardo

Il traforo tra Italia e Francia riaprirà al termine dei lavori di manutenzione, prima di Natale

 

Traforo del Monte Bianco

La rampa di accesso al Traforo del Monte Bianco


Da questa mattina il traforo del Monte Bianco è chiuso alla circolazione in entrambi i sensi di marcia per i lavori di manutenzione tecnica della galleria che collega l'Italia e la Francia. La chiusura durerà nove settimane: il traforo riaprirà alle ore 22 di lunedì 18 dicembre, in tempo per gli spostamenti del periodo di Natale e fine anno.

Da questa mattina inoltre è chiuso il tratto di autostrada A5 tra Monte Bianco e Morgex, in entrambi i sensi di marcia, sempre per lavori. Secondo le previsioni, la circolazione sarà ripristinata il 6 dicembre alle ore 6.

Sempre oggi chiude anche il colle del Gran San Bernardo. Si tratta dell'abituale chiusura disposta in vista dell'inverno del collegamento da e per la Svizzera. Lo stop alla circolazione è previsto alle ore 11 e riguarda gli ultimi 7,5 chilometri di strada statale fino al confine internazionale, quindi da frazione Cerisey di Saint-Rhémy-en-Bosses. Anas provvederà a smontare le barriere laterali e la segnaletica verticale per evitare danni causati da eventuali valanghe. Tutto sarà ripristinato con l'arrivo della bella stagione, a giugno 2024, quando il passo potrà riaprire ai transiti.

Rimarrà regolarmente aperto il traforo del Gran San Bernardo.

 

 

Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075