Controlli dei Carabinieri nel periodo di Ferragosto: sequestrati anche 30 grammi di droga e un coltello
Due persone sono state deferite all'autorità giudiziaria dai carabinieri del Gruppo Aosta per un tentato furto in un esercizio commerciale. Il "colpo" aveva fruttato circa 36 euro. La refurtiva è stata recuperata dai militari.
Le due denunce sono avvenute nell'ambito dei controlli speciali attivati per il periodo di Ferragosto sul territorio valdostano. Tra il 6 e il 16 agosto scorsi i carabinieri hanno sequestrato circa 30 grammi di stupefacenti e denunciato per detenzione ai fini di spaccio un giovane domiciliato a Morgex trovato in possesso inoltre di un coltellino e di una somma di denaro di cui non ha saputo fornire spiegazioni.
Sempre durante i controlli sul territorio - attivati con l'impiego anche di personale in borghese, unità cinofile e supporto aereo - tre persone sono state segnalate alla prefettura come consumatori di stupefacenti. I Nas hanno inoltre ispezionato uno locale di Courmayeur e uno di Morgex senza elevare sanzioni, anche se sono in corso degli accertamenti su alcune concessioni.
In totale nel periodo di Ferragosto sono stati impiegati 80 carabinieri in più rispetto alla normale programmazione dei servizi di controllo. Le persone identificate in tutto sono 500: tra loro anche una quindicina di cittadini di origine sudamericana che bivaccavano bevendo alcolici vicino alla Torre del Lebbroso deturpando l'area, che è poi stata ripulita.
Marco Camilli