L'area della Valnontey ospita un migliaio di specie vegetali da tutto il mondo
COGNE. Il giardino botanico alpino Paradisia in Valnontey sta per riaprire al pubblico. I visitatori potranno varcare la soglia dell'area dal 13 giugno e ammirare le circa mille specie vegetali ospitate, provenienti dall'Italia e da tutto il mondo.
Quest'estate, grazie al progetto Interreg Alcotra JardinAlp, il Giardino si arricchisce di un nuovo centro di accoglienza costruito con lo scopo di migliorare i servizi già offerti al pubblico. Situato a inizio percorso, ha funzione di accoglienza visitatori, centro informativo e ritrovo punto di partenza per le visite guidate. L'altra novità è una app dotata di cartina interattiva del giardino con la possibilità di leggere informazioni sulle piante e i punti d’interesse presenti. Per rendere la visita ancora più interessante sono stati inoltre aggiornati i pannelli didattici presenti lungo il percorso, con approfondimenti sulle piante, comuni e rare, oltre che officinali, gli ambienti naturali ricostruiti e le farfalle. Le novità saranno fruibili dal pubblico da sabato 4 luglio.
Nel periodo di apertura sono in programma numerose attività estive per bambini e adulti, organizzate da Parco Nazionale Gran Paradiso e Fondation Grand Paradis per conoscere meglio il Giardino. Le attività spaziano dalla conoscenza delle piante officinali al mondo degli insetti, alla fotografia naturalistica.
C.R.