Le classi della scuola primaria coinvolte in un progetto di sensibilizzazione civica e ambientale
Prendersi cura di un sentiero, tenerlo pulito e sistemarlo: in pratica, adottarlo. L'iniziativa è ideata dagli insegnanti della scuola primaria di Fénis e "ha molteplici finalità educative - si legge in una nota -: migliorare la consapevolezza civica tramite la conoscenza e la cura del territorio; aumentare il senso di appartenenza e di cittadinanza attiva, attribuendo ai bambini il ruolo di custodi dei sentieri del comune; promuovere l'attività fisica all’aperto; sensibilizzare i bambini riguardo le tematiche ambientali".
Ogni classe della scuola sarà nominata custode di uno dei cinque sentieri scelti. I bambini "avranno il compito di monitorare e mantenere pulito il sentiero di loro competenza anche nei mesi e negli anni a seguire".
"Adotta un sentiero" sarà utile anche all'amministrazione comunale che riceverà dalle classi le segnalazioni di eventuali criticità lungo i percorsi.
Mattia Nicoletta, sindaco di Fénis, commenta: «Sarà una gioia vede i nostri piccoli all’opera, impegnati nel rendere bello il nostro territorio per chi ci abita e per chi lo visita».
E.G.