Concluso l'iter di progettazione del programma di potenziamento della rete ciclabile del capoluogo
Via libera al progetto esecutivo di Aosta in Bicicletta che renderà la città più a misura di ciclista. La Giunta comunale di Aosta ha approvato nei giorni scorsi la documentazione esecutiva, passaggio che prelude alle fasi di affidamento e inizio dei lavori.
Il progetto da 4 milioni di euro è realizzabile quasi esclusivamente grazie ai contributi europei Fesr e prevede la creazione di nuove piste ciclabili e il prolungamento di tratti già esistenti. Il risultato sarà una rete di tracciati che, unita a percorsi promiscui (come Ztl e Zone 30), permetterà di percorrere Aosta in bicicletta da via Piccolo San Bernardo al quartiere Dora (e viceversa) e dal percorso VéloDoire lungo la Dora Baltea fino alla zona della Consolata. Nei progetti iniziali era previsto il prolungamento fino alla salita di Saumont lungo il Buthier: questo tratto rimane per il momento soltanto sulla carta per problemi con le procedure di espropriazione e altri interventi in corso.
Il progetto Aosta in Bicicletta rientra nella più ampia politica di mobilità "green" voluta dal Comune. Secondo l'Amministrazione aostana «lo sviluppo futuro della mobilità ciclabile a discapito dell'utilizzo dell’auto contribuirà inoltre alla scorrevolezza della circolazione stradale, all'alleggerimento del carico veicolare, alla riduzione dell'inquinamento ambientale, a rendere maggiormente vivibile la città».
E.G.