Il faggio e il tiglio ritenuti a rischio cedimento saranno sostituiti dall'amministrazione comunale di Aosta
L'amministrazione comunale di Aosta ha programmato per questa mattina due interventi di rimozione urgente di alberi. Le piante in questione sono un faggio situato all'interno dei giardini pubblici "E. Lussu", nei pressi della stazione, e un tiglio situato vicino al punto in cui sorgeva l'edicola di piazza Manzetti.
Il faggio dei giardini pubblici, spiega il Comune, era già stato segnalato nel 2021 per problemi di stabilità. L'albero era stato stabilizzato, ma da allora la chioma si è completamente seccata e la pianta risulta a oggi irrecuperabile. Visto il rischio di distacco dei rami, è stato deciso l'abbattimento in via d'urgenza.
Il tiglio di piazza Manzetti è anch'esso a rischio cedimenti. "Presenta numerosi e notevoli problemi a fusto, castello e chioma, con cavità esposte e decorticamento diffuso".
"Non appena le condizioni lo consentiranno, si provvederà alla sostituzione dei due alberi rimossi con la messa a dimora di altrettanti nuovi esemplari della stessa specie", fa sapere l'amministrazione comunale.
redazione