Aosta vince un bando ministeriale per l'innovazione tecnologica e il Made in Italy
Il Comune di Aosta si è aggiudicato un finanziamento di 2,2 milioni di euro grazie ad un bando del ministero delle imprese. Il sindaco Gianni Nuti ne ha parlato in consiglio comunale. I fondi serviranno per iniziative riguardanti Aosta capitale della cultura.
«Abbiamo partecipato a un bando con un progetto che valorizzava le iniziative che coniugassero la dimensione della territorialità e del Made in Italy con l'innovazione tecnologica», ha spiegato Nuti. Il progetto denominato "Aostæ Alp Tech" è frutto di una collaborazione con aziende, Osservatorio astronomico regionale, Eubage, con Innova e altre piccole imprese startup e che costruiscono prodotti tecnologici innovativi. Il finanziamento è di 2,2 milioni di euro «di cui 1,7 in quota ministero e 509mila euro in quota alla partnership. Il Comune di Aosta dovrà assicurare un contributo di zero euro».
Grazie alla vittoria del bando «avremo 2,2 milioni per realizzare cinque dei progetti di Aosta capitale della cultura in un arco di tempo anche piuttosto limitato», ha evidenziato Nuti.
«Questo risultato dovrà trovare gambe rapidamente, con un impegno che riusciremo a onorare anche utilizzando delle risorse dedicate che sono previste dal progetto stesso», ha chiarito il sindaco, spiegando poi che l'iter amministrativo sarà seguito da una struttura dedicata insieme alle partnership.
C.R.