Approvato il progetto definitivo, ora l'appalto per la fase esecutiva e i lavori. Assessore Cometto: «I tempi non saranno brevi»
C'è il via libera della Giunta comunale di Aosta al progetto definitivo dell'intervento di demolizione dei grattacieli del quartiere Cogne. L'approvazione di questo documento apre la strada alla procedura di appalto integrato che include la redazione del progetto esecutivo. L'obiettivo è iniziare l'abbattimento dei due condomini il prossimo anno.
L'atto approvato giovedì dalla Giunta aostana «è una "pietra miliare" nel processo che condurrà alla demolizione dei grattacieli, interamente finanziato tramite l'avanzo di amministrazione dell'ente», evidenzia l'assessore ai Lavori pubblici, Corrado Cometto. Il costo dell'operazione si aggira sui 5,1 milioni di Euro. «L'iter particolarmente complesso - riprende Cometto - ha visto l'intervento di vari soggetti, tra cui l'Arpa, al fine di garantire, durante le operazioni di demolizione e di smaltimento delle macerie, la massima garanzia di sicurezza per il quartiere e la città tutta».
L'assessore preannuncia che la fase di appalto sarà altrettanto complicata. «I tempi non saranno brevi: dapprima verrà completata la concertazione con la SUA (Stazione Unica Appaltante, ndr) regionale che effettuerà autonomamente l'appalto; dopodiché l'impresa aggiudicataria dovrà redigere il progetto esecutivo sulla base dell'offerta presentata, e, una volta approvato l'elaborato, si darà corso ai lavori che contiamo di poter avviare nel 2024».
E.G.