Sabato 18 novembre per presentare i risultati di una ricerca condotta nell'ultimo anno e mezzo
L'amministrazione comunale di Aosta incontrerà sabato prossimo le famiglie del capoluogo per parlare di necessità e aspettative dei servizi rivolti ai minori. L'occasione è la presentazione dei risultati dello studio sul campo, condotto nei mesi scorsi, sui "Bisogni sociali ed educativi delle famiglie con figli da 0 a 3 anni". L'incontro si terrà sabato 18 novembre alle ore nel salone della Biblioteca "Ida Désandré" di viale Europa.
Lo studio commissionato dall'Amministrazione comunale è stato condotto per circa un anno e mezzo, a partire dalla primavera dello scorso anno, e ha visto la partecipazione di 42 interlocutori (di cui 11 di nazionalità straniera) di età compresa tra i 26 e i 52 anni, su 540 nuclei familiari con almeno un figlio di età compresa tra 0 e 3 anni. La ricerca intendeva rilevare le necessità delle famiglie e mappare i servizi per la fascia già esistenti, e quindi individuare azioni e interventi sostenibili.
"Alcune indicazioni emerse dalla ricerca - sottolinea l'amministrazione comunale del capoluogo - erano state integrate nel nuovo regolamento in materia di nidi d’infanzia approvato nello scorso mese di luglio per divenire immediatamente operative".
C.R.