«Viviamo in una città del Nord, fra le montagne e dobbiamo avere veicoli equipaggiati e vestiti adatti»
«Viviamo in una città del Nord, fra le montagne e dobbiamo avere veicoli equipaggiati e vestiti adatti. Ai signori della Lega, ormai non più Nord, suggerisco di attrezzarsi per la prossima nevicata». L'assessore ai Lavori pubblici Corrado Cometto risponde alle accuse rivolte dalla Lega all'amministrazione comunale di Aosta sulla pulizia di strade, marciapiedi e ciclabili dopo l'ultima nevicata.
L'amministratore spiega come ha operato il personale comunale: "Dalle ore 4 della mattina del 30 novembre sono entrati in funzione i mezzi per la salatura, in ragione delle attese previsioni meteo. Quando il manto nevoso ha raggiunto un’altezza di 5 cm sono partiti 43 mezzi suddivisi su 12 lotti di territorio, oltre ai mezzi del Comune, che hanno progressivamente rimosso la neve dai 135 chilometri di strada di competenza comunale. Anche se c'è un modesto manto di neve, la preventiva salatura permette ai veicoli di muoversi in sicurezza". E ancora: "I mezzi d’opera si sono arrestati solo a fine nevicata, garantendo la percorribilità di tutte le strade di competenza. In alcune zone più delicate la salatura è stata ripetuta. Evidentemente la neve non può essere totalmente sgomberata, soprattutto se la nevicata è intensa e continua; per questo motivo i cittadini devono dotarsi di catene o di pneumatici antineve per poter circolare con la necessaria sicurezza".
La ditta Quendoz si è occupata di ripulire i marciapiedi della città. "Anche in questo caso non si può pretendere l'immediata pulizia, e i cittadini sanno che devono dotarsi di idonee calzature per poter circolare in città durante le nevicate e nei giorni successivi, fino alla completa rimozione del manto".
Cometto risponde anche al commento sulle piste ciclabili pulite: «Per quanto mi riguarda, continuerò, come ho fatto anche oggi (ieri per chi legge, ndr), a spostarmi in bicicletta, sulla “ciclabile"».
E.G.