Firmato il protocollo d'intesa che impegna le due città a sviluppare congiuntamente progetti e iniziative per il territorio
I sindaci Gianni Nuti e Matteo Chiantore hanno firmato oggi il protocollo d'intesa tra Aosta e Ivrea che mira a una collaborazione nello sviluppo di iniziative in ambito culturale, turistico e sportivo. Per farlo, sarà creata una cabina di regia politico-strategica che approverà dei programmi annuali di azione.
Le due amministrazioni presentano il protocollo d'intesa come "un passo significativo verso la collaborazione e lo sviluppo congiunto di iniziative e di progetti in ambito culturale, turistico e sportivo di cui beneficeranno entrambe le comunità, a partire dal mutuo riconoscimento che i rispettivi territori sono strettamente connessi per vicinanza, non solo geografica, ma anche culturale e turistica". L'obiettivo è potenziare l'offerta culturale e di promozione delle tradizioni, quindi nel triennio di durata dell'intesa Aosta e Ivrea si impegnano a lavorare congiuntamente, promuovere iniziative coordinate attraverso eventi e figure storiche che legano i due territori. L'ambito di azione dell'intesa si estende inoltre alle produzioni agro-alimentari locali e alla promozione di politiche di trasporto green. "L'utilizzo efficiente ed efficace delle risorse disponibile - spiegano le città di Aosta e Ivrea - sarà uno dei fili conduttori della collaborazione tra le due città insieme all’intercettazione e alla partecipazione congiunta a linee di finanziamento regionali, nazionali ed europee su tematiche di interesse comune".
I sindaci Nuti e Chiantore aggiungono:«Le città sono cuori pulsanti di idee, forme di vita, modelli di sviluppo. Creare interconnessioni e legami accelera il progresso civile e sociale di tutte le unità in modo paritetico, senza competizioni, ma solo per consonanze, ispirate dal desiderio di lavorare insieme».
Clara Rossi