Investimento di 48mila euro per abbellire questi elementi urbani coinvolgendo giovani artisti
Abbellire il contesto urbano attraverso l'arte diffusa e la creatività. Un concetto che Aosta ha deciso di abbracciare con l'approvazione del progetto "Coincidenze d'artista" che coinvolgerà giovani artisti locali e non solo nel trasformare le anonime pensiline degli autobus - spesso preda di atti vandalici - in elementi originali e decorativi per il capoluogo.
«L'arte pubblica rappresenta un potente strumento di comunicazione e di interazione sociale, in grado di arricchire l'identità e la vivibilità delle nostre città», afferma l'assessore alla Cultura Samuele Tedesco commentando l'approvazione del progetto da parte della Giunta con un investimento di 48mila Euro.
«In tale filone - ricorda Tedesco - che già ha conosciuto l’intervento di street art nel quartiere Cogne e i progetti espositivi di "Affiches", negli spazi dei pannelli pubblicitari, e di "Tramà", all'interno del Mercato coperto, si inserisce ora “Coincidenze d’artista” che, attraverso la riqualificazione delle pensiline degli autobus, consentirà di offrire ai cittadini e alle cittadine un’esperienza di fruizione artistica nella quotidianità, creando un dialogo tra l'arte e il tessuto sociale della comunità».
C.R.