Sul tavolo una proposta dell'attuale gestore per costruire un nuovo impianto e demolire quello attuale, troppo datato
Il Consiglio comunale di Aosta è riunito oggi in via d'urgenza per una seduta interamente dedicata al nuovo stadio comunale del ghiaccio. L'aula discuterà una proposta di partenariato pubblico-privato elaborata dagli uffici comunali dopo la rinuncia al finanziamento del Pnrr.
Il piano è di demolire l'attuale patinoire e costruirne una nuova assegnando la gestione dell'impianto sportivo per 20 anni. Una proposta di locazione finanziaria c'è già: arriva da un Raggruppamento temporaneo di imprese formate da Techne Spa di Bergamo, Art On Ice Aosta e Iccrea Bancaimpresa di Roma. Questo Rti si occuperebbe della progettazione esecutiva, della costruzione, del finanziamento, della gestione e della manutenzione ordinaria e straordinaria del nuovo palaghiaccio, che dovrebbe sorgere praticamente di fronte all'attuale impianto. Quest'ultimo è destinato invece alla demolizione. Al suo posto sarà realizzata un'area adibita a parcheggio.
Il Comune di Aosta puntava sul Pnrr per ottenere le risorse economiche necessarie perché l'opera ha un costo importante: al netto dell'Iva, quasi 10,5 milioni di Euro per la realizzazione del nuovo impianto più 1,2 milioni per la demolizione di quello esistente e poi circa 1,5 milioni per spese tecniche.
Tramite l'accensione di un mutuo l'amministrazione intende far fronte al maxicanone iniziale di 6,6 milioni di Euro previsto dall'operazione, con una prima rata da pagare nel 2026 di circa 525mila euro. Anche questo aspetto sarà oggetto di approfondimento in Consiglio comunale.
Elena Giovinazzo