Sarà attivo da aprile e consentirà di gestire le pratiche ed effettuare i pagamenti
Entrerà in funzione dalla prossima primavera il sistema di gestione per via telematica delle partiche per i permessi Ztl di Aosta. Lo annuncia l'amministrazione comunale in seguito all'approvazione, da parte della Giunta, di alcune modifiche alle norme di gestione delle Zone a traffico limitato e delle isole pedonali.
Le modifiche apportate - spiegano gli uffici di piazza Chanoux - riguardano essenzialmente i permessi per alcune categorie professionali e la variazione degli orari nella fascia serale e notturna e la creazione del nuovo sistema online di gestione delle pratiche annunciato a fine settembre in occasione della Settimana Europea della Mobilità. In particolare, "il nuovo sistema che entrerà in vigore dal mese di aprile 2024 prevede l'ottenimento dei contrassegni esclusivamente online nell'ottica della semplificazione amministrativa attraverso il nuovo portale realizzato dalla società In.Va, accedendo con identità digitale e regolando i pagamenti attraverso il sistema PagoPA".
La gestione on line delle pratiche avrà anche un altro vantaggio: quello di sfoltire la manca dati eliminando i permessi non più attivi, che sono centinaia.
C.R.