Aperitivi a lume di candela e osservazioni del cielo in occasione dell'iniziativa per il risparmio energetico
Il Comune di Aosta conferma l'adesione alla Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, iniziativa che nasce dalla più nota campagna "M'illumino di meno" ideata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e in programma venerdì16 febbraio.
Quest'anno non sarà soltanto l'impianto di illuminazione della facciata del Palazzo municipale ad essere spento, bensì anche i lampioni di piazza Chanoux. La piazza rimarrà "al buio" per due ore anziché una sola. In collaborazione con la Fondazione Clément Fillietroz, alle ore 19 è prevista un'attività di osservazione del cielo con l'intervento di Andrea Bernagozzi, ricercatore dell’Osservatorio astronomico della Valle d'Aosta. In aggiunta, i bar che si affacciano sulla piazza per l'occasione proporranno un particolare aperitivo a lume di candela.
Loris Sartore, assessore comunale all'Ambiente, sottolinea come l'appuntamento con "M'illumino di meno" sia diventando di respiro internazionale, «con adesioni di enti e istituzioni di alto livello come, a esempio, il Parlamento europeo. Per il nostro Comune l’adesione non è solo un fatto simbolico, per quanto rivesta anch’esso un importante valore comunicativo, ma un impegno concreto per il risparmio energetico e la sostenibilità tradotti in atti puntuali quali la produzione l'installazione di pannelli fotovoltaici su edifici pubblici e la riduzione dei consumi elettrici con il nuovo sistema di illuminazione pubblica. Azioni queste che si inquadrano in quanto previsto dal PAESC – Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima che l'Amministrazione comunale aveva approvato nel 2021».
C.R.