Nuovi colori per i contenitori e conferimenti registrati per calcolare gli importi della Tarip
Sta per entrare in vigore il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti per la città di Aosta. Per gli aostani si tratta di una piccola rivoluzione che, da lunedì 4 marzo, modificherà alcune abitudini nonché gli importi della Tari (che diventerà Tarip, tassa rifiuti puntuale).
Una novità è l'adeguamento dei colori dei contenitori alla normativa europea: il cassonetto grigio per il rifiuto urbano residuo e quello blu per la carta; il contenitore verde andrà utilizzato per il vetro, quello marrone per i rifiuti organici e infine il giallo per conferire gli imballaggi in plastica e metalli (ex multi-materiale).
In ambito più tecnologico, i conferimenti del rifiuto residuo secco (la cosiddetta indifferenziata) per le unità abitative fino a dieci utenze domestiche e per le attività economiche prevede l'utilizzo di contenitori dotati di un ricetrasmettitore passivo univoco. Ogni volta che il contenitore sarà esposto per essere svuotato, il gestore della raccolta lo registrerà come pieno. Nel caso di abitazioni con undici o più utenze domestiche, i nuovi contenitori condominiali saranno apribili solo tramite l'eco-tessera o l'app "Sigma Aosta" e ogni apertura del contenitore del rifiuto urbano residuo (la cosiddetta indifferenziata) sarà calcolata come lo svuotamento di un volume pari a 35 litri e attribuito all'intestatario della Tari.
L'app "Sigma Aosta" è un elemento importante del nuovo sistema e consente di quantificare gli svuotamenti o i conferimenti effettuati di rifiuti urbani residui e, di conseguenza, di calcolare l'importo da versare. L'applicazione è scaricabile sullo smartphone e va attivata inserendo le credenziali ricevute in autunno con la comunicazione dell'importo della Tari.
Chi non ha ancora l'eco-tessera (indispensabile anche per accedere e conferire negli eco-centri comunali) può ritirarla nell'eco–centro di via Caduti del Lavoro (previa prenotazione al numero verde 800778797) oppure compilando il modulo di “Richiesta tessera” sul sito web della società Quendoz. Per difficoltà nell'attivazione dell'app "Sigma Aosta" è possibile rivolgersi al "Facilitatore digitale" attivato dall'amministrazione comunale prenotando un appuntamento. Dal 4 marzo sarà attivo anche il servizio di prenotazione on line dal sito internet comunale.
E.G.