Dalla vendita del complesso immobiliare il Comune intende ricavare almeno 2,28 milioni di Euro
Il Comune di Aosta metterà in vendita le villette ex impiegati Cogne. Secondo la delibera approvata dalla Giunta comunale, le quindici unità abitative suddivise in quattro edifici affacciati su corso Battaglione Aosta saranno collocate sul mercato in un unico lotto e con un prezzo base "scontato".
La scelta di mettere all'asta un unico lotto, spiega l'amministrazione comunale, è dovuta alla volontà di semplificare la procedura di alienazione, «ma anche e soprattutto di rispettare i vincoli stabiliti dalla Soprintendenza, oltre che di garantire la tempestiva messa in atto degli interventi di recupero in corso di progettazione da parte del condominio "Le Villette Cogne", costituito nel maggio 2019».
«Per tipologia di alloggi - spiega ancora il Comune -, nonché per modalità e complessità di recupero delle unità abitative in questione, la tipologia di mercato maggiormente interessata, per disponibilità economica, oltre che per specificità del soggetto che possiede dimestichezza ad operare nel settore, potrebbe essere quella dell'imprenditoria edile o in alternativa di più soggetti privati aggregati e obbligati in solido nei confronti dell’Amministrazione».
Il complesso immobiliare vale circa 3,8 milioni di Euro secondo la stima degli uffici comunali, ma per attirare maggiore interesse la base d'asta sarà di 2,28 milioni, circa il 40% in meno. Gli interessati all'operazione avranno tre mesi di tempo per presentare un'offerta a partire dalla data di pubblicazione dell'avviso sull'Albo pretorio comunale.
M.C.