Un concorso per artisti per promuovere l'arte diffusa e contrastare in vandalismo nella città di Aosta
Promuovere l'arte e abbellire angoli urbani contrastando in vandalismo e diffondendo piacere estetico: con questo obiettivo, ad Aosta inizia il concorso "Coin)cidenze d'artista".
Questa prima edizione del progetto artistico si concentrerà sui luoghi di passaggio della città e in particolare le pensiline degli autobus, che diverranno il supporto per la realizzazione di opere artistiche, fino ad addivenire alla creazione di un'installazione diffusa in differenti zone di Aosta.
"(Coin)cidenze d'artista" vede collaborare l'amministrazione comunale e l'associazione Inarttendu. Il concorso è aperto tutti gli artisti nazionali e internazionali, a partire dai 18 anni di età. Ogni artista può partecipare presentando dal 18 marzo, un’opera, inedita o non, nel settore della pittura, della fotografia, dell’arte grafica, dell’illustrazione, del mix media o dei graffiti. Terminato il periodo di iscrizione, fino al 15 giugno, dieci opere saranno selezionate, stampate e montate sui pannelli di alcune pensiline della città. I vincitori riceveranno inoltre un compenso di 500 euro per l’opera realizzata e saranno citati sui siti web del Comune di Aosta e della galleria Inarttendu.
«Il percorso di costruzione o di ricostruzione di un’identità urbana - dice l'assessore comunale alla Cultura, Samuele Tedesco - passa anche attraverso la sintesi di nuovi segni o la ridefinizione di vecchi simboli che connotano il paesaggio delle nostre città. In questo senso le pensiline degli autobus, luoghi di ritrovo e di attesa spesso privi di emozioni e pensieri, si prestano in maniera particolare a diventare isole di espressività che invitano alla riflessione sulla società contemporanea attraverso una fruizione artistica immediata».
Elena Giovinazzo