Previsti due turni nel mese di agosto a Cesenatico e Marina di Massa per sessanta ragazze e ragazzi
Aprono oggi le iscrizioni ai soggiorni marini per ragazze e ragazzi nati tra il 2009 e il 2015 organizzati dal Comune di Aosta. Mete dei soggiorni sono Cesenatico (la colonia di Pinarella è indisponibile) per il turno dal 5 al 14 agosto e Marina di Massa (Massa Carrara) per il turno dal 17 al 26 agosto. La proposta è quindi di dieci giorni e nove notti arricchiti da attività sportive, ludiche e ricreative; i posti disponibili sono sessanta (trenta per turno).
«Abbiamo calibrato un’offerta che è stata resa paradossalmente più “forte” e completa dall’indisponibilità temporanea della struttura di Pinarella di Cervia, provando a immaginare anche una nuova sede per i soggiorni balneari del Comune storicamente tenuti in Romagna», dice l'assessore all'Istruzione Samuele Tedesco -. L’esperienza maturata negli ultimi due anni ci ha anche convinto della bontà della scelta di non separare per fasce di età i minori, ma piuttosto creare dei gruppi allargati di ragazzi/e e bambini/e che condividessero almeno alcune attività in un’ottica quasi "intergenerazionale"».
Le quote di compartecipazione al servizio a carico delle famiglie sono determinate sulla base del valore dell’attestazione ISEE e vanno da un minimo di 150 euro (per un valore Isee fino a 8.000 euro) a un massimo di 550 euro (per Isee superiori a 28 mila euro). La priorità di iscrizione sarà data ai residenti ad Aosta.
redazione