L'amministrazione procederà con una concessione di valorizzazione a evidenzia pubblica per l'edificio di via Croce di Città
Riparte l'iter per il recupero della ex Casa Deffeyes di via Croce di Città, palazzina di proprietà del Comune di Aosta che si affaccia sugli orti comunali di via Carabel.
La Giunta comunale di Aosta venerdì ha deciso di confermare la concessione di valorizzazione a evidenzia pubblica dell'edificio: il soggetto che si aggiudicherà l'immobile dovrà sostenere i costi della ristrutturazione e avrà in seguito il diritto di utilizzarlo «per un periodo di tempo commisurato al raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziari».
L'ex Casa Deffeyes era stata inserita nel 2019 nel progetto "Cammini e Percorsi" dell'Agenzia del Demanio. Risale ai primi anni del Novecento, anche se in alcune sue parti risulta essere più antica. L'emergenza sanitaria ha però interrotto i piani di allora dell'amministrazione comunale per ridare vita all'edificio del centro storico. Ora il Comune ha ripreso in mano il dossier stabilendo di procedere con un avviso esteso al libero mercato per individuare un soluzione di recupero dell'ex villa valutando, tra i parametri, la sostenibilità ambientale e l'opportunità turistica del progetto.
Elena Giovinazzo