Ondate di calore, attivato il piano del Comune di Aosta

Con l'arrivo delle alte temperature l'attenzione è rivolta soprattutto agli anziani che vivono da soli. Attivato anche un numero verde

Ondate di calore

Parte la campagna di prevenzione dei rischi da ondate di calore del Comune di Aosta, organizzata con la collaborazione dell'Azienda Usl e della Protezione civile regionale. L'iniziativa è rivolta anzitutto alle persone più fragili ed esposte ai rischi: gli anziani soli, circa 500 persone che vivono nel capoluogo regionale con le quali, se d'accordo, sarà tenuto un contatto telefonico nell'ambito dei servizi di co-progettazione.

«La campagna contro l'"emergenza caldo", oltre al monitoraggio delle condizioni di salute delle persone più fragili e soggette ai rischi derivanti dai colpi di calore, ci permette di alleviare la condizione di solitudine in cui molti dei nostri anziani vivono, facendogli sentire la vicinanza della comunità e delle Istituzioni», dice in una nota Clotilde Forcellati, assessore alle Politiche sociali.

fino al 15 settembre, al quale le persone sole in difficoltà a causa delle elevate temperature potranno rivolgersi per segnalare necessità come il disbrigo di commissioni (fare la spesa, acquistare farmaci e così via).

«Accanto al monitoraggio telefonico prosegue l'assessore - siamo riusciti a confermare, grazie alla collaborazione con l’associazione Alice e il locale Comitato della Croce Rossa Italiana, anche l’utile servizio della misurazione della pressione che, al di là dell’aspetto meramente clinico, contribuisce anch’esso ad avvicinare le persone più deboli e sole nella stagione estiva».

Il servizio di misurazione gratuita della pressione sarà erogato due volte al mese, il giovedì dalle ore 16 alle ore 18, nel Centro d'Incontro del quartiere Cogne di via Vuillerminaz, 7. I prossimi appuntamenti sono il 25 luglio, l'8 e il 22 agosto e il 5 e il 19 settembre. L'attività continuerò con la medesima cadenza anche nel periodo autunnale.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075