Il 31 ottobre un tour di Aosta e collina con guide naturalistiche e turistiche
Domenica 31 ottobre si rinnova l'appuntamento con il Trekking urbano ad Aosta. Il connubio tra storia, arte e bellezze naturalistiche è il filo conduttore dell'evento proposto per la XXI edizione della Giornata nazionale del trekking urbano.
Nel capoluogo valdostano la giornata propone un itinerario di circa 4 chilometri (e circa 200 metri di dislivello) che toccherà otto punti della città fino alla alla riserva naturale Tsatelet: partenza dall'Hôtel des Etats di piazza Chanoux passando per la Porta Prætoria, la Collegiata di Sant’Orso, l'Arco d’Augusto, il Ponte Romano sul torrente Buthier, la Cappella della Consolata, il Parco Saumont con le vedute sul Grand Combin e i vigneti della collina. Il tour sarà effettuato insieme a guide escursionistiche-naturalistiche e turistiche.
Sono previsti diverse partenze alle ore 10, 11,30 e 14 per consentire un'ampia partecipazione. Il trekking urbano non è a pagamento, ma è richiesta la prenotazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
«L'appuntamento con la Giornata nazionale del Trekking urbano è ormai diventato ricorrente nel calendario delle manifestazioni del Comune - commenta l’assessora alla Promozione turistica, Alina Sapinet - in virtù della sua capacità di coniugare con una formula semplice ma invitante le numerose attrattive che il nostro territorio presenta in un percorso di visita adatto sia ai turisti sia ai residenti che hanno la possibilità di scoprire peculiarità e aspetti meno conosciuti dei luoghi attraversati. In quattro anni abbiamo visto crescere continuamente il numero dei partecipanti, a riprova dell’interesse che questo tipo di eventi sa suscitare anche in un periodo di cosiddetta "bassa stagione"».
E.G.