Il mercatino natalizio allestito nel "salotto" di Aosta è piaciuto ai visitatori e agli espositori
Il Marché Vert Noël potrebbe rimanere in piazza Chanoux anche il prossimo anno. L'allestimento del mercatino natalizio 24/25 nella piazza centrale di Aosta ha incontrato il gradimento dei visitatori e di riflesso quello degli espositori, secondo quanto emerso dalla riunione di mercoledì in municipio con il sindaco Gianni Nuti, l'assessore allo sviluppo economico Alina Sapinet e gli altri responsabili dell'allestimento.
Nel corso dell'incontro i circa venti operatori presenti hanno fornito un riscontro positivo: la sede scelta per il mercatino, l'allestimento e gli addobbi hanno contribuito a garantire un afflusso continuo di visitatori e quindi un ritorno economico più sostanzioso nei 45 giorni di apertura del Marché.
«La riunione - riferisce Alina Sapinet - ha messo in luce il gradimento degli operatori commerciali per la nuova sede di piazza Chanoux e la loro soddisfazione per aver accolto, da parte nostra, pressoché tutte le indicazioni che erano emerse lo scorso anno: scelta della location in primis, pubblicazione anticipata dei bandi, miglioramento della segnaletica, cura di allestimenti e luminarie, anche grazie alla collaborazione con Chambre società Finaosta, aumento del numero degli chalet e chiusura anticipata alle ore 20 anche nei giorni festivi e prefestivi. A questo proposito, però - prosegue l'assessore -, abbiamo proposto, nel caso la sede del Marché Vert Noël venisse confermata in piazza Chanoux, una maggiore flessibilità oraria soprattutto nei giorni di festa, in quanto l'ubicazione "centralissima" ha fatto sì che il mercatino fosse particolarmente popolato, più che in passato».
Dal canto loro gli espositori hanno segnalato alcuni aspetti che possono essere migliorati come il sottofondo musicale e l'illuminazione di parti del mercatino.
E.G.