Previsti sconti fino al 45% sul valore degli immobili erp
AOSTA. Scatta oggi il piano di vendita per 270 alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Aosta, gran parte dei quali situati al quartiere Cogne.
«Per gli abitanti è l'occasione per diventare proprietari della casa in cui vivono mentre per il Comune è l'occasione di avere un'importante entrata finanziaria» ha sintetizzato l'assessore comunale al patrimonio, Carlo Marzi.
Il valore medio stimato delle abitazioni è di 1.300 euro al metro quadrato e gli occupanti potranno beneficiare di sconti fino al 45 per cento legati all'anzianità di assegnazione, alla vetustà dell'alloggio e ai lavori di mantutenzione. «Da oggi in Comune si potranno avere informazioni, poi seguirà un'eventuale sopralluogo per determinare il prezzo. Se non si definisce l'acquisto, l'inquilino continuerà ad abitare nello stesso alloggio», ha aggiunto Marzi.
Il piano di vendita prevede due possibilità di pagamento: in un'unica soluzione con uno sconto del 10% oppure a rate, in 15 anni, con un anticipo del 30% e un tasso dell'1% circa.
Il piano vendite complessivo include 477 alloggi. «Per le case Giachetti, le Filippini-Stura e le villette ci sono ancora opere da compiere prima di metterle in vendita», ha dichiarato ancora l'assessore.
M.C.