Le passerelle di Porta Praetoria tra i punti dolenti del percorso preso d'assalto dai visitatori
AOSTA. Parlando della Fiera di Sant'Orso si dice spesso che Aosta viene "invasa" pacificamente dai visitatori e questa espressione è particolarmente calzante per l'edizione in corso della Millenaria.
Ieri l'afflusso è stato buono (102mila passaggi secondo le stime della Regione) mentre oggi pomeriggio il centro storico appariva come un fiume umano. Quando il sole si è alzato sulla città e la temperatura è aumentata, le vie sono state letteralmente prese d'assalto dai tanti visitatori. Inevitabile l'istituzione del senso unico pedonale (purtroppo non sempre rispettato nonostante l'attenta organizzazione) e avvicinarsi alle bancarelle per ammirare le opere esposte, magari addirittura fermarsi, in alcuni tratti era quasi impossibile.
Il punto più critico? E' Porta Praetoria che con le passerelle è diventato un collo di bottiglia. Il problema era emerso in forma più contenuta negli anni passati e inciderà ancora maggiormente il prossimo anno, quando la foire si svolgerà di sabato e domenica e attirerà ancora più turisti.Le stime conclusive sull'affluenza alla manifestazione saranno rese note nel tardo pomeriggio. In attesa di conoscere questi numeri vi invitiamo a riguardare i due speciali di Aostaoggi.tv e Fieradisantorso.it con le interviste agli artigiani realizzate ieri ed oggi.